Studia alla scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma ed entra, dopo soli quattro anni, a far parte del corpo di ballo dell’Ente come ballerino solista.
Diviene prontamente Étoile ed è ospite di numerose compagnie internazionali fra le quali: London Festival Ballet, Ballet Theatre Francais de Nancy, Balletto dell’Opera di Zurigo, Ballet Concerto de Puerto Rico, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli. Inoltre, dal 1988 è ospite fisso al Gran Gala internazionale “Le Don des Étoiles” (Canada).
Dopo un avvio di carriera totalmente improntato al balletto classico, decide di portare la grande danza in televisione prendendo parte a trasmissioni di risalto quali: “Fantastico 2″, “Europa Europa”, “Pronto chi Gioca?”, “Il cappello sulle ventitré”, portando in schermo artisti del calibro di Rudolf Nureyev.
Durante la sua prestigiosa carriera, Raffaele Paganini ha danzato con molte tra le più famose ballerine internazionali, fra queste: Carla Fracci, Luciana Savignano, Alessandra Ferri, Gabriella Cohen, Oriella Dorella, Elisabetta Terabust, Raffaella Renzi, Maya Plisseskaya, Galina Samsova, Eva Evdokimova, Katherine Healy, Trinidad Sevillano, Isabel Guerin, Valentina Koslova, Eleonora Cassano, Aranxa Arguelles, Grazia Galante, Galina Panova.
Artista eclettico, Raffaele Paganini dimostra di possedere anche capacità recitative e canore, dedicandosi con successo al genere delle commedie musicali ed interpretando da protagonista musical quali: “Un Americano a Parigi” (1995/96), “Cantando Sotto la Pioggia” (1996/97, 2001), “Sette Spose per Sette Fratelli” (1998, 2000), “Dance!” (2000).
Collabora in questi spettacoli con artisti quali Rossana Casale, Tosca, Chiara Noschese, Christian Ginepro e Manuel Frattini, ed è più volte diretto nei musical della Compagnia della Rancia dal regista Saverio Marconi.
Il 2004 lo vede protagonista della nuova produzione del Balletto di Roma, Giulietta e Romeo, con musiche originali di Prokofiev e coreografie di Monteverde. Il tour teatrale fa registrare l’invidiabile record del tutto esaurito nelle 190 repliche in 104 dei maggiori teatri italiani. Successo bissato con le produzioni Carmen, Coppelia, e Momenti di Tango.
Nel 2006 Raffaele Paganini, il ballerino più amato e seguito dagli italiani, decide di fondare la Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini e presenta, per la prima volta, una sua
produzione: “Da Tango a Sirtaki – omaggio a Zorba” (musiche di Astor Piazzolla, coreografie di Luigi Martelletta).
Seguono numerose altre produzioni con la sua Compagnia, con le quali tuttora è in tour nei principali teatri italiani.
Definito da Vittoria Ottolenghi “…uno dei migliori ballerini jazz al mondo”, è protagonista indiscusso del famoso musical di Bob Fosse, “Dancin”, rappresentato ininterrottamente per cinque anni in tutto il mondo. Per il Balletto di Roma ha realizzato le coreografie “All the Jazz” (2003) e “La Favola di Amore e Psiche” (2008).
Andrè De La Roche è responsabile del Dipartimento Modern della Nuova Scuola del Balletto di Roma.
Di origine corso-vietnamita e adozione americana, a soli 8 anni entra a far parte della Los Angeles Civic Light Opera nel cast di The King and I. Successivamente vince una borsa di studio triennale di danza classica all’American School of Dance di Los Angeles. A 18 anni è ballerino del musical “How to succed in business” e in molti altri spettacoli musicali della TV americana: Lola Falana Show – Diana Ross Show – Can Can – West Side Story – Ringo Star Special. Nel 1978 il grande maestro del Musical Bob Fosse lo scrittura come solista in Dancing. Da quel momento inizia una brillante carriera che lo porterà nei maggiori teatri di tutto il mondo ricevendo numerosi premi e riconoscimenti fino ad approdare alla televisione italiana dove sarà ospite, coreografo e ballerino di molti spettacoli di successo. Nel 1985 ha interpretato il film Joan Lui come ballerino protagonista. Vittoria Ottolenghi scrive su L’Espresso del 10 febbraio 1995 “è uno dei migliori ballerini jazz del mondo” e gli dedica due special in Maratona d’Estate su Rai Uno nel 1988 e nel 1994. Numerose le produzioni di danza che lo vedono interprete e in molti casi coreografo: Wanga, Zingari, André and Friends, Faust, Omaggio a Bèjart, Excelsior (per il San Carlo di Napoli). Tra i tanti premi e riconoscimenti: Premio Positano 86 (come miglior ballerino), Premio Agis 92, Premio Vignale Danza 93, Premio Bob Fosse 94 (come miglior coreografo televisivo), Premio Positano 95 (per l’alta professionalità), Premio Acqui Danza 96.
Nel 1968 inizia lo studio della danza classica presso la scuola centro danza classica con la professoressa Bianca Rossi a Terni. Nel corso della sua carriera di insegnante frequenta prestigiosi corsi di aggiornamento e perfezionamento come quello a Firenze con la direttrice dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo Marika Besobrasova., quello per la “Danza di Carattere Russe e Ucraine” con il maestro Sasha Prikov, per il jazz con i Professori Luigi e Matt Mattox. Inoltre spazia nella danza contemporanea aggiornandosi con Fabrizio Monteverde, segue il corso di aggiornamento per insegnanti alla Scuola di Ballo alla Scala di Milano, il corso di specializzazione sulla tecnica Vaganova per insegnanti presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo , il corso di aggiornamento per insegnanti della Royal Ballet School di Londra., il corso di aggiornamento per insegnanti presso il Teatro dell’Opera di Roma., presso l'operà di Parigi
Molti dei suoi allievi hanno vinto importanti premi e sono stati accolti nelle più prestigiose accademie del panorama nazionale e internazionale tra cui la Scuola di Ballo del Teatro La Scala di Milano, Scuola del Teatro San Carlo Napoli, London Contemporary School, Balletto di Toscana Firenze, John Cranko, Academie de Danse Princesse Grace Montecarlo, American,Joffrey Ballet School New York, Victor Ullate Artes Escenic Madrid, Staatliche Balletschule Berlin,
Nata all'Avana, Niurka de Saá ha iniziato i suoi studi presso la National Ballet School of Cuba, all'età di otto anni. Si è diplomata come ballerina e insegnante presso la Scuola Nazionale del balletto di Cuba e successivamente, presso l'Istituto Superiore d'Arte di Cuba, e da allora ha sviluppato una lunga carriera principalmente nel campo dell'insegnamento.
Come danzatrice, ha interpretato vari ruoli del repertorio classico tradizionale e contemporaneo, sotto la supervisione di rinomati insegnanti e coreografi come Ramona de Saá, Laura Alonso, Mirta Plá, Alberto Méndez e Hilda Rivero.
Tuttavia, ha presto scoperto il suo amore per l'insegnamento e ha iniziato a insegnare alla Scuola elementare di balletto cubano, successivamente alla Scuola nazionale e al Dipartimento di insegnamento specializzato del Balletto nazionale cubano. Si è specializzata nei corsi di metodologia dell'insegnamento della scuola di danza cubana, sia a livello nazionale che internazionale, sotto la direzione di Laura Alonso. Poco dopo ha ricevuto la categoria Maître C.
Insegnante ospite alla National Ballet School of Canada, alla Royal Ballet School e al Teatro Nuovo di Torino. È stata anche invitata a festival di balletto come Mercosur in Brasile, Bento em Dança e Joinville, dove è stata premiata come prestigiosa insegnante per il suo lavoro al festival. Ha contribuito alla formazione di danzatori che attualmente sono in compagnie professionali di fama internazionale.
Attualmente lavora al Teatro Nuovo di Torino, al Liceo Coréutico Germana Erba e durante la sua attività è stata anche insegnante presso la Compagnia Teatro Nuovo. Grande divulgatrice della metodologia della scuola di ballo cubana, nei corsi della regione Piemonte e con la Fondazione Teatro Nuovo,.
Dirige la scuola, prima con sede a Trebaseleghe e poi a Castelfranco Veneto, fin dal 1983, e ilBalletto-GruppoJuniorVeneto.
Laureata in Psicologia a Padova nel 1984.
Ha studiato danza classica, contemporanea e jazz a Udine, Bergamo e Padova, dove ha lavorato con la compagnia di danza “Dimensione Balletto” diretta da Johnny Kariono e Patrizia Comini e con Michaela Craciunescu come maître. Con questa Compagnia ha ballato accanto a Raffaele Paganini, Diana Ferrara, Radu Ciuca, Alessandro Molin, Constantin Zaharia, Patrizia Natoli, Massimo Moricone, e gli stessi Patrizia Comini, Michaela Craciunescu e Johnny Kariono. Si è perfezionata con Victor Livtinov, Giuliana Penzi, Vladimir Luppov, Ricardo Nûnez, Luba Dobievich, Michael Berkut, Lucien Duthoit, Herida May, i maestri della scuola cubana e di quella russa.
Nel 1992 ha conseguito l’Advanced Teaching Diploma RAD e nel 2009 il Licentiate Ballet ISTD.
Nel settembre 2002 è stata chiamata a lavorare come coreografa per il Performing Group A.B.C., per la produzione di Coppelia
Dal 2004 é TUTOR RAD per il nuovo programma di preparazione degli insegnanti (CBTS) e dal 2011 è tutor RAD per i programmi Vocational e per i Grades 1-2-3. ed è tutor ISTD per il DDE e con la RAD Italia e’ stata invitata a Riga, per presentare il syllabus e per tenere lezioni agli allievi dell’ Accademia Statale.
Nel gennaio 2005 è stata ammessa all’Accademia Nazionale di Danza per il Diploma di Laurea di II° livello in Arti Coreutiche, specializzazione danza classica.
Lavora in stretta collaborazione con tutte le più grandi scuole, tra le quali la Royal Ballet School di Londra, la Dutch National Ballet Academy di Amsterdam, la Ballet Academy of the University for Music and the Performing Arts Munich , l’English National Ballet School, l’Accademia alla Scala di Milano, la Boston Ballet School, l’ABT/Onassis di New York, la TAZ di Zurigo, L’Accademia di Basilea, la Rambert School di Londra, la CODARTS di Rotterdam,...
Nel 2013 e 2014 due studenti sono stati selezionati ed hanno concorso al Prix de Lausanne
Dal 2008 partecipa con I suoi allievi allo YAGP e piu’ volte la sua scuola e I solisti hanno vinto le Semifinali Europee dello YAGP (Italia, Parigi, Brussel, Barcellona, Cattolica) e partecipato alle finali di NY entrando sempre nei Top 12 delle varie categorie, vinto la finale YAGP passi a due a New York nel 2008 e quella del 2020 e il Premio Dance Europe per YAGP a Parigi.
I suoi allievi lavorano come corpo di ballo, solisti e principals nei principali teatri europei e mondiali come La Scala di Milano, Opera di Roma, ENB, Stuttgart Ballet, Dutch National Ballet di Amsterdam, State Opera Rouse Ballet in Bulgaria, Opera di Lubjana, Opera di Vienna, Opera di Dresda, San Francisco Ballet, Estonian Ballet, Opera di Zagabria, Bavarian Staatsballet di Munich, Opera di Krakovia, Opera di Belgrado, Universal Ballet di Seul, Primorsky Ballet of Maryinsky di Vladivostoc, Michailovsky Theater di San Pietroburgo, Introdans in Olanda, Opera di Metz in Francia, Tulsa Ballet USA, Balletto del Sud, Balletto di Milano, Opéra di Marsiglia, Opéra di Lione, Ballet de Lorraine, The Dutch Don’t Dance Junior Division, Le Jeune Ballet de Genève, Lo Scapino Ballet, l’Opera di Plzen, l’Opera di Sibiu,…