Giuria

Oriella Dorella

Entrata alla scuola di ballo del Teatro Alla Scala all’età di otto anni, sotto la direzione di Esmée Bulnes, Oriella si diploma nel 1969. Viene promossa solista nel 1972, prima ballerina nel 1977 ed étoile nel 1986.

Tra gli altri, ha preso parte ad alcuni dei più celebri balletti: Giselle, Coppelia, Lo Schiaccianoci, Miss Julie di Birgit Cullberg, La bisbetica domata di John Cranko, La strada di Mario Pistoni, L’Histoire de Manon di Kenneth McMillan, Onegin, Afternoon of a Faun di Jerome Robbins, Adamo ed Eva ecc. Ha partecipato a produzioni di altri teatri italiani, tra le quali si ricordano: “Il diario di Anna Frank” coreografia di Roberto Fascilla a Verona e le “Tre sorelle” coreografie di Gheorghe Iancu a Bologna. Ha preso parte a numerosi varietà televisivi di successo, quali “Fantastico” e “Sotto le Stelle” acquistando grande popolarità. Lasciato il Teatro alla Scala nel 1994, torna in scena nel 1996 con “La Marchesa Von O.” di Vittorio Biagi, cui fa seguito “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, presso il Piccolo Teatro di Milano con la regia di Walter Pagliaro e le coreografie di Gheorghe Iancu. 

Michele Olivieri

Critico di danza e balletto iscritto all’Albo dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e Danza (ANCT) e all’Association Internationale des Critiques de Théâtre (AICT). Vice Direttore della rivista “La Danza” di cui è anche inviato dal Teatro alla Scala. Collabora in qualità di recensore con “Sipario”, “L’Ape Musicale”, “Expression Dance Magazine”. Già Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID-Unesco Paris, attualmente è Membro Onorario dell’Associazione Dance Project Charles Jude agli “International Exams of Classic Dance in Florence” patrocinati dalla “Serge Lifar Foundation”. Diplomato in “Storia della Danza” con l’abilitazione professionale al ruolo di Maestro e Giudice Esaminatore F.I.D.,in seguito si è certificato al “Corso di Aggiornamento Teorico e Pratico” presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano. È stato co-direttore artistico dello “Zelig Dance Competition” per due edizioni. Michele Olivieri è stato insignito, dai Maestri Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, del “Diploma ad Honorem” della Scuola di Reggio Emilia

Il Comitato Provinciale dell’UNICEF gli ha attribuito il Diploma di Benemerenza per il sostegno e la solidarietà dimostrate tramite la Danza verso i programmi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza

Rosanna Filipponi

Nel 1968 inizia lo studio della danza classica presso la scuola centro danza classica con la professoressa Bianca Rossi a Terni. Nel corso della sua carriera di insegnante frequenta prestigiosi corsi di aggiornamento e perfezionamento come quello a Firenze con la direttrice dell’Accademia Princesse Grace di Montecarlo Marika Besobrasova., quello per la “Danza di Carattere Russe e Ucraine” con il maestro Sasha Prikov, per il jazz con i Professori Luigi e Matt Mattox. Inoltre spazia nella danza contemporanea aggiornandosi con Fabrizio Monteverde, segue il  corso di aggiornamento per insegnanti alla Scuola di Ballo alla Scala di Milano, il corso di specializzazione sulla tecnica Vaganova per insegnanti presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo , il corso di aggiornamento per insegnanti  della Royal Ballet School di Londra., il corso di aggiornamento per insegnanti presso il Teatro dell’Opera di Roma., presso l'operà di Parigi

Molti dei suoi allievi hanno vinto importanti premi  e sono stati accolti nelle più prestigiose accademie del panorama nazionale e internazionale tra cui  la Scuola di Ballo del Teatro La Scala di Milano, Scuola del Teatro San Carlo Napoli, London Contemporary School, Balletto di Toscana Firenze, John Cranko, Academie de Danse Princesse Grace Montecarlo, American,Joffrey Ballet School New York, Victor Ullate Artes Escenic Madrid, Staatliche Balletschule Berlin,

 

Niurka De Saa

Nata all'Avana, Niurka de Saá ha iniziato i suoi studi presso la National Ballet School of Cuba, all'età di otto anni. Si è diplomata come ballerina e insegnante presso la Scuola Nazionale del balletto di Cuba  e successivamente, presso l'Istituto Superiore d'Arte di Cuba, e da allora ha sviluppato una lunga carriera principalmente nel campo dell'insegnamento.

Come danzatrice, ha interpretato vari ruoli del repertorio classico tradizionale e contemporaneo, sotto la supervisione di rinomati insegnanti e coreografi come Ramona de Saá, Laura Alonso, Mirta Plá, Alberto Méndez e Hilda Rivero.

Tuttavia, ha presto scoperto il suo amore per l'insegnamento e ha iniziato a insegnare alla Scuola elementare di balletto cubano, successivamente alla Scuola nazionale e al Dipartimento di insegnamento specializzato del Balletto nazionale cubano. Si è specializzata nei corsi di metodologia dell'insegnamento della scuola di danza cubana, sia a livello nazionale che internazionale, sotto la direzione di Laura Alonso. Poco dopo ha ricevuto la categoria Maître C.

Insegnante ospite alla National Ballet School of Canada, alla Royal Ballet School e al Teatro Nuovo di Torino. È stata anche invitata a festival di balletto come Mercosur in Brasile, Bento em Dança e Joinville, dove è stata premiata come prestigiosa insegnante per il suo lavoro al festival. Ha contribuito alla formazione di danzatori che attualmente sono in compagnie professionali di fama internazionale.

Attualmente lavora al Teatro Nuovo di Torino, al Liceo Coréutico Germana Erba e durante la sua attività è stata anche insegnante presso la Compagnia Teatro Nuovo. Grande divulgatrice della metodologia della scuola di ballo cubana, nei corsi della regione Piemonte e con la Fondazione Teatro Nuovo,.

Denny Lodi

Denny Lodi nasce a Treviglio, in provincia di Bergamo. All’età di undici anni passa le numerose selezioni per la Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, e viene ammesso al primo anno. Dopo soli tre mesi di Scuola viene scelto per ballare con il Corpo di Ballo Scaligero in tournée all’Opéra di Parigi nel titolo “Excelsior”. Il 4° anno viene scelto come protagonista nel balletto “Mozart” di Francesco Ventriglia, a seguire “Giallo ‘700” e per due anni balla questa produzione in molti teatri italiani. Prende parte a numerosi allestimenti della Scuola e del Corpo di ballo. A maggio del 2009 si diploma nelle materie teoriche Storia del Balletto e Storia della Musica con il massimo dei voti e nelle discipline Danza Classica, Danza Contemporanea. Dopo soli tre giorni dal diploma entra subito a lavorare nel Corpo di Ballo scaligero con la produzione del coreografo Roland Petit “Pink Floyd Ballet”. Danza come Solista nel “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di G. Balanchine e “L’uccello di Fuoco” di Maurice Béjart oltre alle altre produzioni di Nureyev, Petipa, Forsythe, Ventriglia, Schiavoni. Nel novembre 2010 entra a far parte del Talent Show “Amici di Maria de Filippi”, vince il programma nella sezione danza e gli viene assegnato un contratto di lavoro con la compagnia statunitense “Complexions” di New York. 

Lavora in diverse produzioni televisive come danzatore e partecipa nel ruolo di Paride al la produzione  di David Zard"Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo" con coreografia di  G. Peparini .